venerdì 18 luglio 2014

ECOPRINT FOREVER

Stamattina dopo un giro in Tidone e una bella raccolta di erbe medicinali, erbe tintorie, che a volte coincidono, e prugne selvatiche, sono tornata a casa e ho aperto i fagotti della scorsa settimana . Dimenticavo in Tidone ho fatto una bella scoperta, tra i vari cespugli di biancospino e rosa canina mi è balzato agli occhi un bellissimo cespuglio di Rus cotinus, meglio conosciuto come scotano o albero della nebbia, e poi non ho mancato di andare a vedere come cresce bene la Serratula tinctoria che avevo trovato lo scorso anno.

Ogni volta in Tidone per me è una festa, la natura mi sorprende e mi riempie di energie positive. Nella foto sopra la serratula sta crescendo rigogliosa e sotto invece lo scotano con le sue fioriture che sembrano fatte di zucchero filato. Che meraviglia!!!

 E poi a casa l'apertura dei fagotti è sempre un momento di attesa e stupore. Tra gli esperimenti della scorsa settimana il pezzo migliore è sicuramente la foglia di rosa, ma nell'angolo in basso potete notare una piccola foglia niente male : è forsizia!


  Dopo la campionatura, ho aperto i pezzi forti: il vestito mordenzato in acqua marina e latte soia ( e mio marito ha avuto qualcosa da dire perché è rimasto senza latte!)

sul vestito si possono notare anche altre piante: melograno foglie fiori, foglie di prunus.



 Mi hanno dato soddisfazione le foglie di ulivo, che nella foto non sono riuscita a rendere come nella realtà, il verdino-azzuognolo e profumato di olivo, è veramente bello! Faccio anche notare che il pezzo è stato avvolto in tronco di robinia con corteccia.  


E per finire, la maglietta che ho mordenzato con allume e soda ed ecoprintato con tagete, rovo, ulivo, forsizia.

 Beh, insomma per oggi mi sento soddisfatta.... ma mi aspettano altre piante che ho raccolto stamattina per iniziare nuove ALCHIMIE BOTANICHE!!!

6 commenti:

  1. adoro la maglietta!!
    vado in ferie, ma ti seguirò anche dal grande nord:)))
    ciaoooo

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. grazie enrica! ti occupi anche tu di ecoprint?

      Elimina
    2. No no. La mia è solo curiosità e voglia di sperimentare. Ma come ti ho già scritto qui corsi così non ne fanno

      Elimina
  3. Complimenti! Per ora sono nella fase esperimentale. Mordenzatura con allume, solfato di ferro, sale e soda.

    RispondiElimina