venerdì 18 luglio 2014

ECOPRINT FOREVER

Stamattina dopo un giro in Tidone e una bella raccolta di erbe medicinali, erbe tintorie, che a volte coincidono, e prugne selvatiche, sono tornata a casa e ho aperto i fagotti della scorsa settimana . Dimenticavo in Tidone ho fatto una bella scoperta, tra i vari cespugli di biancospino e rosa canina mi è balzato agli occhi un bellissimo cespuglio di Rus cotinus, meglio conosciuto come scotano o albero della nebbia, e poi non ho mancato di andare a vedere come cresce bene la Serratula tinctoria che avevo trovato lo scorso anno.

Ogni volta in Tidone per me è una festa, la natura mi sorprende e mi riempie di energie positive. Nella foto sopra la serratula sta crescendo rigogliosa e sotto invece lo scotano con le sue fioriture che sembrano fatte di zucchero filato. Che meraviglia!!!

 E poi a casa l'apertura dei fagotti è sempre un momento di attesa e stupore. Tra gli esperimenti della scorsa settimana il pezzo migliore è sicuramente la foglia di rosa, ma nell'angolo in basso potete notare una piccola foglia niente male : è forsizia!


  Dopo la campionatura, ho aperto i pezzi forti: il vestito mordenzato in acqua marina e latte soia ( e mio marito ha avuto qualcosa da dire perché è rimasto senza latte!)

sul vestito si possono notare anche altre piante: melograno foglie fiori, foglie di prunus.



 Mi hanno dato soddisfazione le foglie di ulivo, che nella foto non sono riuscita a rendere come nella realtà, il verdino-azzuognolo e profumato di olivo, è veramente bello! Faccio anche notare che il pezzo è stato avvolto in tronco di robinia con corteccia.  


E per finire, la maglietta che ho mordenzato con allume e soda ed ecoprintato con tagete, rovo, ulivo, forsizia.

 Beh, insomma per oggi mi sento soddisfatta.... ma mi aspettano altre piante che ho raccolto stamattina per iniziare nuove ALCHIMIE BOTANICHE!!!

sabato 12 luglio 2014

ECOPRINTING CON LA RUGGINE: la sperimentazione continua

Ho trovato un vecchio barattolo arrugginito, un avanzo di solfato di ferro che avevo comprato per le ortensie, colla da parati in polvere e allora ho iniziato una nuova sperimentazione. 
Dopo aver modenzato alcuni campioni di tessuto di cotone e raccolto un po' di erbe, fiori, foglie, ho iniziato la sperimentazione.  
Ecco di seguito il reportage fotografico:


 
le foglie sono lucide perchè le ho immerse nella miscela di solfato di ferro e colla da parati

prima di utilizzare i tessuti un bel risciacquo in acqua e bicarbonato.



I risultati sono apprezzabili, il cuscino è in bella mostra sul mio divano! 
e tra qualche giorno il reportage completo dell'esperienza con Helga, la mia compagna di avventure creative, a proposito andate a vedere la sua borsa nel blog: verycountrypeople.blogspot.it
 veramente fantasticaaaaaa!
ECOPRINTING FOREVER!!!!


lunedì 7 luglio 2014

PRIMA USCITA PUBBLICA DI ATTIVARTE

Domenica 6 luglio, invitata dalle amiche della Banca del Tempo Valtidone bdtvaltidone.blogspot.it, ho partecipato alla FIERA DELLE ARTI E DEI MESTIERI 
a Pianello Val Tidone. 

La Proloco locale ha proposto per la seconda volta un evento molto apprezzato, dove la tradizione della cultura contadina si esprime attraverso la creatività dei pianellesi, che tutti insieme hanno mostrato le potenzialità di un paese che ancora rispetta le proprie radici e vuole mostrare le sue eccellenze nei diversi settori dell'artigianato.





Io, nel mio piccolo, ho esposto alcuni prodotti realizzati con il feltro e alcuni lavori realizzati con la tecnica dell'Ecoprinting, una tecnica antica e nuova nello stesso tempo, che utilizza i pigmenti naturali di foglie e fiori stampandoli in modo permanente su tessuti naturali.



Ho anche tenuto una piccola dimostrazione di come si ottiene il feltro partendo dalla lana cardata, molte persone mi hanno chiesto di fare corsi specifici sia di feltro e che di Ecoprint.  Penso che prossimamente ne organizzerò uno per condividere con altri questo meraviglioso mondo creativo. Tenete d'occhio il blog!

E poi oltre alle amiche "Bancarie", devo ringraziare Helga mia compagna di avventura che mi aiuta nella realizzazione degli accessori e finiture degli abiti che sto realizzando. Ecco il suo fantastico blog: verycountrypeople.blogspot.it !


Bottoni "very country",realizzati da Helga con legno di robinia.