martedì 5 agosto 2014

RUGGINE, SOLIDAGO, SALCERELLA: abito da sera in ECOPRINT

Malgrado la pioggia ho continuato i miei esperimenti utilizzando questa volta una nuova pianta: il Lytrum salicaria, detta salcerella. I fossi nei dintorni di casa mia ne sono pieni. Lo scorso anno ho raccolto questa erbacea perenne per usi curativi, le sommità fiorite hanno proprietà astringenti, antidiarroiche ed antiinfiammatorie. Il suo contenuto in tannini mi ha fatto sospettare che avesse anche spiccate proprietà tintorie.

Il fiume regala altre piante che prediligono i terreni umidi e paludosi, la Solidago canadensis, detta anche verga d'oro.

 g





Gli altri ingredienti di questo nuovo esperimento sono i fiori di coreopsis , le foglie di forsitzia, piccole radici di galium verum, equiseto, foglie di scotano.

        


dopo una mordenzatura classica per tessuti vegetali ho aggiunto al bagno un cucchiaio di solfato di ferro e alcuni chiodi arruginiti il tutto avvolto in un legno precedentemente usato per lavori con la ruggine.


 E' sempre molto magico il momento dell'apertura del rotolo, si osservano le piante che hanno lasciato tracce interessanti e quelle che non hanno lasciato un gran che, anche dalle delusioni si impara....l'equiseto per esempio non mi ha soddisafatto.


 Dopo un bel lavaggio con acqua e bicarbonato, ho potuto indossare il vestito per una occasione speciale completandolo con accessori ad hoc!

Grazie ancora una volta al generoso Tidone e ai fossi del mio paese che sempre mi regalano magie botaniche