sabato 14 febbraio 2015

CROCHET INVERNALE CON LANA APPENNINICA

L'inverno è troppo lungo per me, e mentre sogno posti caldi, davanti alla TV mi dedico ai lavori di uncinetto con quella meravigliosa lana appenninica che ha filato con tanto amore la mia amica Maria Joao Pimentel, allevatrice di pecore e filatrice provetta oltre che mamma di tre simpaticissimi ragazzi. Nei mesi scorsi avevo tinto molta lana e mi sono ritrovata con tante buone idee da realizzare, ma come spesso accade... si parte da un idea e si arriva ad un risultato completamente diverso. E così è stato, volevo fare un pullover e invece ho fatto una mantella. Eccola qui




 Ho utilizzato l'uncinetto N°4, il punto è molto semplice si tratta di due punti alti incrociati, me lo ha insegnato la mia cara amica Helga, con la quale condivido molte delle mie passioni. Infine mio marito e compagno di avventure ha realizzato dei bellissimi bottoni con legno di abete.
La lana è stata tinta con cocciniglia, scotano, cipolla e solidago.

venerdì 6 febbraio 2015

DAL BLU AL ROSSO: esperimenti di tintura su lana e seta. PARTE PRIMA

Brrr... che freddo! Mentre fuori nevica ne approfitto per aggiornare questo blog. Ho fatto alcuni esperimenti con le piante ricche di antociani come il cavolo rosso e le bacche di ligustro. I primi risultati sono entusiasmanti e come avevo promesso ad alcune amiche pubblico la ricetta.
Gli antociani sono molto sensibili alle variazioni di temperatura e vanno trattati bene, così ho scelto di utilizzare la cottura a bagnomaria , come si fa con lo zabaione.... questo garantisce che la temperatura si mantenga costante per il tempo desiderato.
Non bisogna superare mai !!!! 70 gradi centigradi.
La preparazione del bagno colore:
300 gr. cavolo rosso tagliato fine in 4 lt di acqua, cotto per 1 ora a 70°C,
filtrare il bagno,
mettere a bagno 100gr di lana o seta per 1 ora in acqua tiepida,
scaldare il bagno colore,
aggiungere 20 gr. di allume di rocca + 10 gr di sale,
immergere la lana e mantenere a 70°C per 1 ora.

Ecco i risultati:





La lana azzurra, al centro, è tinta con cavolo rosso è accanto alla lana e al cotone tinti con legno campeggio

Con il ligustro ho provato a tingere facendo il bagno colore dopo aver lascito 1 notte le bacche a bagno in acqua fredda ed utilizzando la lana premordenzata al 15% con allume e 6% cremortartaro.